SIRMAC VAM 420P
Il veicolo antincendio aeroportuale Sirmac VAM 420 P è in servizio presso gli aeroporti dell'Aeronautica Militare e della Marina Militare come veicolo idroschiuma pesante-veloce.
L'antincendio ha un peso totale di 18000 kg. Il motore, montato posteriormente, è un Isotta Fraschini da 380 HP è dotato di trasmissione automatica ZF e consente una velocità massima di 108 km/h ed un accelerazione, da 0 a 80 km/h, di 32 s. Il veicolo possiede eccellenti doti di mobilità fuoristrada: quattro ruote motrici, tre differenziali autobloccanti, sospensioni pneumatiche a bracci oscillanti, controllo pressione pneumatici. Il veicolo supera pendenze di 35° e può sopportare una inclinazione laterale massima di 30°. Angoli di entrata e di uscita di 44° e 32° ed angolo di rampa di 23°. La profondità massima di guado è di 1 metro.
Il vano equipaggio può ospitare 1 + 3 vigili del fuoco.
Il VAM 420P è dotato di un serbatoio di acqua da 5000 litri e di un serbatoio di schiumogeno da 600 litri. Serbatoi e tubazioni sono in acciaio inox mentre altri materiali non soggetti a ruggine (bronzo, lega leggera, acciaio inossidabile) sono utilizzati per i componenti del sistema acqua/schiuma.
L'impianto antincendio del VAM 420P è dotato di un sistema elettronico di controllo. Una CPU controlla il sistema acqua/schiuma con azionamenti logicamente sequenziati, prevenendo gli errori umani e accelerando le operazioni di soccorso. Il sistema inoltre mostra i guasti e consente un immediato intervento dell'equipaggio sui controlli semi-automatici che attivano in remoto le valvole. In caso di guasto totale del sistema è disponibile il controllo manuale.
Il monitor acqua/schiuma è montato sul tetto della cabina ed è comandato da un joystick in cabina e può erogare durante la marcia fino a 10 km/h. Il comando può essere facilmente raggiungibile anche dal conducente e questo consente di poter operare con un solo uomo in cabina.
La pompa centrifuga è azionata dal motore di trazione. Un dosatore della schiuma consente il controllo indipendente delle percentuali di miscelazione per ogni uscita (monitor, naspi, ugelli). La percentuale di miscelazione può essere impostato a qualsiasi valore.
I mezzi di estinzione (acqua e schiuma) possono essere erogati attraverso un monitor o due naspi a media pressione, l'acqua anche attraverso un naspo alta pressione. Il monitor acqua/schiuma montato sul tetto della cabina ha una portata di 3000 litri/min a 16 bar ad una distanza massima lancio di 75 m per l'acqua e di 70 m per la schiuma.
I due tamburi avvolgitubo laterali estraibili possono ruotare di 180°. La portata del naspo laterale è di 300 litri/min ciascuno a 16 bar con una distanza massima di 25 m (acqua o schiuma). Il naspo ad alta pressione eroga 140 litri/min a 50 bar.
Un sistema di riscaldamento permette di operare fino a -12 ° (-30 ° con appositi optional) ed un impianto di autoprotezione protegge il veicolo da fiamme che dovessero investirlo durante lo spegnimento dell'incendio.
Il veicolo antincendio aeroportuale Sirmac VAM 420 P è in servizio presso gli aeroporti dell'Aeronautica Militare e della Marina Militare come veicolo idroschiuma pesante-veloce.
L'antincendio ha un peso totale di 18000 kg. Il motore, montato posteriormente, è un Isotta Fraschini da 380 HP è dotato di trasmissione automatica ZF e consente una velocità massima di 108 km/h ed un accelerazione, da 0 a 80 km/h, di 32 s. Il veicolo possiede eccellenti doti di mobilità fuoristrada: quattro ruote motrici, tre differenziali autobloccanti, sospensioni pneumatiche a bracci oscillanti, controllo pressione pneumatici. Il veicolo supera pendenze di 35° e può sopportare una inclinazione laterale massima di 30°. Angoli di entrata e di uscita di 44° e 32° ed angolo di rampa di 23°. La profondità massima di guado è di 1 metro.
Il vano equipaggio può ospitare 1 + 3 vigili del fuoco.
Il VAM 420P è dotato di un serbatoio di acqua da 5000 litri e di un serbatoio di schiumogeno da 600 litri. Serbatoi e tubazioni sono in acciaio inox mentre altri materiali non soggetti a ruggine (bronzo, lega leggera, acciaio inossidabile) sono utilizzati per i componenti del sistema acqua/schiuma.
L'impianto antincendio del VAM 420P è dotato di un sistema elettronico di controllo. Una CPU controlla il sistema acqua/schiuma con azionamenti logicamente sequenziati, prevenendo gli errori umani e accelerando le operazioni di soccorso. Il sistema inoltre mostra i guasti e consente un immediato intervento dell'equipaggio sui controlli semi-automatici che attivano in remoto le valvole. In caso di guasto totale del sistema è disponibile il controllo manuale.
Il monitor acqua/schiuma è montato sul tetto della cabina ed è comandato da un joystick in cabina e può erogare durante la marcia fino a 10 km/h. Il comando può essere facilmente raggiungibile anche dal conducente e questo consente di poter operare con un solo uomo in cabina.
La pompa centrifuga è azionata dal motore di trazione. Un dosatore della schiuma consente il controllo indipendente delle percentuali di miscelazione per ogni uscita (monitor, naspi, ugelli). La percentuale di miscelazione può essere impostato a qualsiasi valore.
I mezzi di estinzione (acqua e schiuma) possono essere erogati attraverso un monitor o due naspi a media pressione, l'acqua anche attraverso un naspo alta pressione. Il monitor acqua/schiuma montato sul tetto della cabina ha una portata di 3000 litri/min a 16 bar ad una distanza massima lancio di 75 m per l'acqua e di 70 m per la schiuma.
I due tamburi avvolgitubo laterali estraibili possono ruotare di 180°. La portata del naspo laterale è di 300 litri/min ciascuno a 16 bar con una distanza massima di 25 m (acqua o schiuma). Il naspo ad alta pressione eroga 140 litri/min a 50 bar.
Un sistema di riscaldamento permette di operare fino a -12 ° (-30 ° con appositi optional) ed un impianto di autoprotezione protegge il veicolo da fiamme che dovessero investirlo durante lo spegnimento dell'incendio.